Tutti i punti della circonferenza hanno lo stesso valore dal centro e tutti valorizzano allo stesso identico modo il centro e ne sono valorizzati.
Il cerchio evoca l'equilibrio, il patto di uguaglianza, evoca amicizia senza primato alcuno, cioè in parole semplici evoca la PACE, dove aspetto spirituale e aspetto materiale si compenetrano armonicamente, dove l'uno non prevale sull'altro e viceversa.
Si deve anche notare che nelle lingue antiche non esistevano contrapposizioni tra nomi astratti e nomi concreti, come nelle nostre lingue moderne che hanno tutte perduto la sacralità della Parola.
Dare pace non significa solo sul piano spirituale, ma significa operare anche concretamente: dare bene, onorare la materia dell'universo perché non vi sia divisione alcuna tra corpo e anima, uguaglianza tra i popoli, uguaglianza tra individui, non vi siano subordinazioni, di una parte sull'altra a detrimento della completezza dell'essere.
La parola PACE significa dare i mezzi concreti, beni terreni, sviluppo per l'indifeso; con la fame in corpo è difficile apprezzare un fiore. C'è anche da dire se si è sfamati e non si apprezza il "fiore" e non si partecipa al dolore degli altri, si è degli abbrutiti, non degni di PACE, Pace è l'essere completo con tutto ciò che comporta.
La PACE è la gioia per chi vuole vivere in bellezza, per chi non sente il bisogno di dividere, di uccidere, di prevalere, per chi non sente il grande richiamo della distruzione e del comando. La pace è gioia per chi si identifica negli interessi dei più deboli, senza pretendere di tutelare i bisogni, senza manipolare la loro forza creativa, la loro coscienza.
La PACE è il contrario della parola guerra, e la PACE va contro ogni violenza di sfruttamento palese o occulta ufficiale o non ufficiale; prospera solo nell'Unione e muore nella Divisione, per cui la PACE ha bisogno di giustizia, mentre la guerra ha bisogno di potere.
Ma come possiamo essere in pace quando vi è tanta guerra nel mondo, tanta discriminazione di potere, di ricchezza, di conoscenza e di cultura in poche mani? Come si può essere in pace quando tanti poveri, classi sociali e popoli di poveri vengono sfruttati.
Come si può essere in pace, in effettivo benessere, quando nel mondo, nonostante il progresso, impera tanta fame e tanta violenza?
Perché regna tutto ciò nel mondo, ecco la risposta: "Non c'è nulla da meravigliarsi: è la natura padrona-servile, gioca sempre nel cuore degli uomini, quando vuole essere carnefice, sulla convinzione di essere lei la vittima."
Immaginare la PACE... Sognare: creare "cieli nuovi e terre nuove".... ciò che è impossibile all'uomo schiavo è possibile al "fanciullo fantastico" che pur è sempre dentro di lui.
--------------------------------
La pace non è un'utopia; è il fondamento necessario per la vita dei popoli.