Gli antichi libri dei sogni offrivano la spiegazione di quello che un sogno significava per la sorte futura di colui che aveva sognato.
I popoli primitivi cercavano nei loro sogni auguri e profezie.
I greci e gli egizi andavano nei loro templi nella speranza di ottenere un sogno sacro che influisse sulla loro vita futura: simili sogni erano considerati terapeutici e capaci di rimuovere le difficoltà fisiche o mentali.
Gli indiani d'America con purificazioni, digiuni e bagni di sudori facevano grandi sforzi per provocare sogni, e basavano la loro condotta sull'interpretazione che ne davano.
Nel Vecchio Testamento i sogni vengono sempre interpretati come capaci di rivelare qualche cosa degli avvenimenti futuri.
Anche oggi ci sono individui che affermano di avere avuto sogni che si sono avverati.
Credono di essere chiaroveggenti nel sogno, e che il sogno, in un modo o nell'altro, possa penetrare nel futuro e profetizzare quello che sta per accadere.
Chissà, forse c'è qualcosa di vero! Da un punto di vista scientifico, queste opinioni a noi appaiono ridicole.
Fin dal primo momento in cui tentai per le prime volte di risolvere il problema dei sogni, mi parve chiaro che un uomo da sveglio è in possesso di tutte le sue facoltà.
Eppure noi dobbiamo prendere nota di questa situazione e tradizione dell'umanità, secondo la quale i sogni sono in qualche modo connessi con il futuro; e forse troveremo il modo di comprendere che i sogni lo sono in qualche modo, tutto questo non è del tutto falso.
In realtà, non sembra esagerato dire che sognando un individuo spera di risolvere i suoi problemi nel sonno.
Attendiamo i vostri sogni, che qui saranno interpretati nel modo più veritiero e scientifico possibile. Vi aspettiamo...